KERMESSE CULTURALE FDI IN-GIUSTIZIA
La Kermesse culturale di FdI “In-Giustizia” non chiamatelo incidente, arriva a Rimini il 20 luglio e a Firenze il 22, con un tema di grande allarme sociale: la sicurezza stradale.
In alcuni paesi nel mondo gli scontri stradali provocati dal mancato rispetto delle regole sono considerati una forma di violenza inaccettabile. In Italia non solo li chiamiamo banalmente incidenti, ma non siamo neanche in grado di punirli con la severità che meritano. Qui le Vittime della strada sono considerate Vittime di serie zeta. Persone sacrificate al progresso. Semplici effetti collaterali. Eppure tanto si può fare per prevenire. Perché allora questa superficialità nel trattare questo fenomeno da parte dello Stato? Perché queste morti non vengono mai considerate un’urgenza, un tema da mettere all’ordine del giorno di un Governo? Oggi muoiono 10 persone al giorno, per lo più giovani e nell’80% degli scontri non è il caso a interferire, ma le scelte irresponsabili e scellerate dei singoli. Scelte che distruggono in un attimo intere esistenze e che hanno anche un costo economico che questo paese non può più permettersi. Ogni anno lo Stato spende 30 miliardi in costi sociali. Sono migliaia i feriti, migliaia coloro che restano invalidi. Non possiamo più aspettare. Bisogna agire con urgenza e anche con la pietas che le Vittime meritano.
RIMINI
ore 20,00 Tikij Beach, Bagno 26
“NON CHIAMATELO INCIDENTE”
Serata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale.
Durante la serata sarà chiesto ai presenti di scegliere nel gruppo di amici la persona che deciderà di non bere per portare a casa sani e salvi gli amici alla quale, per essere identificata, sarà dato il braccialetto di Fratelli d’Italia.
Si parlerà di sicurezza stradale e di ciò che resta dopo quello che dobbiamo smettere di chiamare incidente. Perché nella maggior parte dei casi gli scontri sono provocati dalla mancanza di rispetto delle regole stradali, dunque dalla responsabilità personale che dobbiamo imparare ad assumerci con tutto ciò che questo comporta.
Presenteremo la proposta di legge FDI.
Tra gli altri saranno presenti:
Claudio Brachino, giornalista
Gioenzo Renzi, consigliere comunale FDI
Barbara Benedettelli, Resp. Naz. Dip. tutela Vittime della Violenza FDI
Intervengono i familiari delle Vittime.
22 LUGLIO FIRENZE
ORE 17,30, Sala delle Foreste – Palazzo Bastogi, Via Cavour 18
“NON SONO VITTIME DI SERIE B”
Ubriachi e strafatti continuano ad uccidere sulle strade. Non sono incidenti sono OMICIDI. Fermiamo la strage!
Modera:
Marina Staccioli,Consigliere Regionale
Tra i relatori:
Giovanni Donzelli, Pres. Gruppo conciliare FD
Barbara Benedettelli, Resp. Naz. Area Tutela Vittime della Violenza
Avv. Roberto Inches, Delegato Organismo Unitario Avvocatura
Vincenzo Ceccarelli, Assessore ai trasporti
Paolo Bambagioni, Consigliere regionale
Paolo Marcheschi, Consigliere regionale
Intervengono
Stefano Guarnieri, Associazione Lorenzo Guarnieri Valentina Borgogni, Associazione Gabriele Borgogni