«Mi spiace, ma anche Renzi sbaglia. Non stiamo mettendo in discussione la buona fede né lo spirito di servizio supremo con cui il Presidente Napolitano svolge il suo ruolo. E sappiamo perfettamente che con la sua autorevolezza sta cercando di coprire il vuoto totale di una stagione politica da accantonare. Ma c’è una cosa che è sopra Napolitano. E cioe’ quella Costituzione che anche lui, soprattutto lui, deve rispettare e difendere». E’ quanto dichiara il coordinatore nazionale di Fratelli d’Italia, Guido Crosetto.
«Sicuramente mi sbaglierò – prosegue Crosetto -, ma se mi aiutano Renzi e la Presidenza della Repubblica a trovare, negli articoli dall’83 al 91 della Carta costituzionale, anche solo un minimo appiglio per giustificare ciò che e successo ieri ed alcune cose accadute negli ultimi due anni, chiederò scusa con piacere e smetterò di chiedere conto».
«La mia tristezza è che atteggiamenti di questo tipo avranno come risultato unico quello di rafforzare Grillo e di aumentare la rabbia diffusa. L’impatto di un governo incapace di gestire il momento, di un’Europa sorda e lontana e di arbitri che entrano in gioco è un mix che può accendere reazioni incontrollabili», conclude il coordinatore di FdI.
Roma, 25 ottobre 2013