Ultimo appuntamento della Kermesse culturale FDI “IN-GIUSTIZIA” per il mese di luglio a Modena mercoledì 24 alle ore 11,30. Sede della Circoscrizione 1 del Centro Storico, Piazzale Redecocca, 1a
Convegno
Femminicidio, un neologismo necessario?
Modera
Barbara Benedettelli, Resp. Naz. Dipartimento tutela Vittime della Violenza FDI
Relatori:
Elisabetta Aldrovandi, Resp, Provin. Dipartimento tutela Vittime della Violenza FDI
Michele Barcaiulo, Consigliere Comunale FDI
Roberta Bruzzone, Presidente dell’Accademia Internazionale delle Scienze Forensi
Giovanna Ferrari, autrice di “Per non dargliela vinta”
Tommaso Foti Deputato dalla XIII alla XVI legislatura
Barbara Manfredini, Presidente Ass. IN-DIFESA
Antonella Simonato, Responsabile Sportello SOS violenza donne Ass. Italia Vera
In questi ultimi tempi si discute se il termine femminicidio sia o meno “giusto” per definire l’omicidio di una donna in quanto donna. Sono molti a ritenere che questa parola sia discriminante nei confronti di altre tipologie di omicidi. C’è chi chiede l’introduzione di un reato specifico che comporta l’ergastolo e chi invece afferma che ogni omicidio, al di là della sua origine, debba essere punito allo stesso modo. Di fatto è un termine che identifica immediatamente un fenomeno anche culturale e che, se riconosciuto, può permettere di prevenire le decine di morti che avvengono ogni anno nel nostro paese. Di questo si discuterà durante il Convegno che cercherà di sviscerare questo fenomeno e di portare a comprendere perché racchiudere un delitto e tutto ciò che lo precede in un solo nome è necessario. Cercheremo anche di capire cosa non funziona nel rapporto amoroso e perché l’amore, diventa criminale.
I prossimi appuntamenti della Kermesse a partire dal 7 settembre a Treviso con il convegno “Morire di debiti. Di chi è la responsabilità dei suicidi?”.